Bancario - Unitarietà del rapporto di c/c

Nel caso in cui il rapporto di conto corrente bancario transiti su diversi conti a seguito di operazioni di "giroconto" deve considerarsi come con rapporto contrattuale unitario. Ne deriva che l'eventuale riclassificazione dell'apertura di credito su conto corrente bancario dovrà avvenire con riferimento all'intera durata e non per l'utlimo conto corrente esistente al momento della domanda.

Nel caso di specie la Banca riclassificando solo l'ultimo rapporto di conto corrente pretendeva il pagamento della somma di euro 213.565,00 mentre, consideranto l'intero rapporto bancario intrattenuto con il correntista, è stata condannata a restituire la somma di euro 82.116,00 oltre interessi e spese.

Tale risultato è il frutto degli illegittimi addebiti operati dalla Banca a titolo di interessi e spese non pattuite per iscritto e dell'anatocismo trimestrale degli interessi.

Allegati:
Scarica questo file (trib lecce 161-2013 anatocismo unitarietà rapporto.pdf)trib lecce 161-2013 anatocismo unitarietà rapporto.pdf[bancario anatocismo unitarietà rapporto di conto corrente]637 Kb